...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

sabato 14 febbraio 2009

..Tartufini..misti!!!


....Oggi non avevo voglia di fare cose elaborate.. e parlando con la mia ombra mi sono messa a cercare sulla raccolta di cucina di mamma...dei tartufi sbrigativi.. !!!
Ho trovato tartufi alle noci, al cioccolato al latte e cioccolato fondente!!..come presentazione..non è un granché....ci vuole molta pazienza per farli ..ma vi assicuro che sono buonissimi!!! eccovi le ricette!!!

TARTUFINI AL CIOCCOLATO
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di panna montata
100 g di burro
130 g di zucchero
3 uova
Cacao in polvere quanto basta
Procedimento : sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere in una casseruola a bagnomaria con lo zucchero e il burro. Mescolate e togliete dal fuoco quando la crema risulterà densa ed omogenea. Aspettate che il composto si intiepidisca, quindi incorporate i tuorli delle uova e alla fine la panna montata. Mescolate e mettete in congelatore.
Dopo 4 -5 ore , quando l’impasto sarà ben sodo, aiutandovi con un cucchiaino formate delle palline, passatele nel cacao in polvere , o nel cocco e disponetele su un vassoio.quindi rimettete in frigo fino al momento di servire

Tartufi alle noci
Per 6 persone
250 g di gherigli di noce

100 gr di biscotti secchi

100 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di liquore alle noci 130 g di zucchero a velo.
Per guarnire : 2 cucchiai di cacao o di cocco.

Procedimento: pestate nel mortaio i gherigli di noce, ponete il ricavato in una casseruola messa su un fuoco dolce ed unite lo zucchero a velo, il cioccolato, i biscotti tritati e il liquore alle noci e rimescolate i vari ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo. Ricavate ora da questo tante piccole palline della grandezza di una ciliegia, fatele rotolare nel cacao o cocco. Mettere in frigo almeno 4 ore prima.

Tartufi al cioccolato fondente

200 gr di biscotti secchi

250g di cioccolato fondente
120 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di caffè
2 cucchiai di cocco
Triturate i biscotti. Ponete il cioccolato fondente grattugiato in un piccolo tegamino, unite i biscotti,lo zucchero a velo e il brandy. Collocate il recipiente su fuoco dolce e sempre rimescolando fate sciogliere il cioccolato. Togliete il tegamino dal fuoco e lasciate intiepidire l’impasto. Formate con questo tante piccole palline e passatele velocemente nel cacao misto a caffè. ponete in frigo fino al momento di servire.

Buon San Valentino a tutti!!!;-)

3 commenti:

  1. i tartufi sono una di quelle cose che mi piace molto da mettere in vassoi con dolcetti misti!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. ..grazie.!!! bè si in effetti se si ha un pò di tempo e molta molta paziena...sono ottimi da mettere in vassoi misti!!!

    RispondiElimina
  3. mh!!! con questi bon bon ci farei volentieri merenda tutti i giorni... e anche la colazione... e anche dopo pasto... vabbè SEMPRE!
    baci

    RispondiElimina

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...