...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

mercoledì 18 febbraio 2009

...bomboloni????



..Stamattina facendo un po' di zapping..mi sono imbattuta nei bomboloni..della prova del cuoco!!! mamma che bontà !! Mi sono presa la ricetta...ma sbirciando nel mio ricettario..ho trovato una ricetta di bomboloni senza uova , che mi diede tempo fa la mia amica Tonia!!! e allora prima di provare quella della prova del cuoco..ho provato questi.!!!^_^
Premetto che ho avuto poco tempo, indi, li ho aromatizzati di più per evitare di fare la crema,e quindi fatti lievitare poco la seconda volta !!
Eccovi la ricetta!!!


Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • la scorza grattugiata di un limone
  • essenza di limone
  • cannella
  • 1/4 di latte
  • sale
  • olio per friggere
  • zucchero semolato

Procedimento: setacciate la farina con il sale , unite il burro a pezzetti lo zucchero, la scorza di limone, l'essenza, la cannella e il lievito sciolto nel latte. Lavorare l'impasto ottenendo un composto non troppo morbido. Fate riposare per 2 ore. Stendete al matterello una sfoglia di 1 cm di spessore, e ricavate le forme tonde del diametro di 3-4 cm [io all'occorrenza avevo solo stampini a cuore..:( ]. Sistemarli su una placca infarinata e fate lievitare per 60 minuti.Friggete e se avete tempo...^_^ farcite!!!

2 commenti:

  1. che bontàààààààààààààààà
    Questi cuoricini sono una vera delizia e poi mi piacciono da morire i bomboloni!!!!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaa
    Bacini

    RispondiElimina
  2. Passa da me c'è un bel premietto per te!!!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...