...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

domenica 15 febbraio 2009

Migliaccio.^___^










....Stamattina...sono stata svegliata dalla Nonna...che voleva fare a tutti i costi il migliaccio!!!..e allora perchè non accontentarla!!!


Ingredienti:

  • 250 ge di semola
  • 1 L di latte
  • 1/ 2 litro di acqua
  • un cucchiaio di sugna o burro
  • un pizzico di sale
  • 750 gr di zucchero
  • 500 gr di ricotta
  • 3 bustine di vanillina
  • 8 uova
  • limone grattato
  • anice o limoncello (facoltativo)
  • canditi (frullati in un po' di latte)
  • zucchero a velo

Procedimento:
Mettere sul fuoco e portare all'ebollizione ..il latte e l'acqua, aggiungere il sale, il burro o strutto. Aggiungere poi la semola e mescolare per 7-8 minuti su fuoco dolce. Togliere il composto dal fuoco e lasciamolo intiepidire..(non troppo..visto che una volta aggiunta la ricotta questa deve sciogliersi). Aggiungere poi sempre mescolando lo zucchero, la ricotta, la vanillina, le uova,la buccia di limone grattugiata, l'anice, e la frutta candita frullata. Imburrate le teglie..( in tal caso ho usato 2 teglie piccole...per avere un migliaccio sottile),versate il composto e infornatelo a 200 gradi per un ora. una volta cotto e intiepidito guarnire con zucchero a velo!! Buonissimo!!!


Ps....colgo l'occasione...per mettervi la foto di un cesto...."preparato" da mia madre...per un lieto evento!! ^___^ che bello!!!! Buona domenica a tutti!!

4 commenti:

  1. Ti sento - Ligabue

    Ti sento nell'aria che è cambiata
    che anticipa l'estate
    e che mi strina un po'
    io ti sento passarmi nella schiena
    la vita non è in rima
    per quello che ne so
    ti sento nel mezzo di una strofa
    di un pezzo che era loffio
    ed ora non lo è più
    io ti sento lo stomaco si chiude
    il resto se la ride appena ridi tu

    qui con la vita non si può mai dire
    arrivi quando sembri andata via
    ti sento dentro tutte le canzoni
    in un posto dentro che so io

    ti sento
    e parlo di profumo
    t'infili in un pensiero
    e non lo molli mai
    io ti sento
    al punto che disturbi
    al punto che è gia tardi
    rimani quanto vuoi qui con la vita non si può mai dire
    arrivi quando sembri andata via
    ti sento dentro tutte le canzoni
    In un posto dentro che so sempre io oh oho oh oh

    io ti sento c'ho il sole dritto in faccia
    e sotto la mia buccia
    che cosa mi farai

    RispondiElimina
  2. ciao Minu'!!!!
    compliementi hai un blog golosissimo!
    e anche questa ricetta è molto buona, brava!
    ps: non so quale sia il lieto evento.... ma auguroni!!!!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa preparazione, quindi ho imparato qualcosa di nuovo grazie

    RispondiElimina
  4. grazie ziodà!!!!!
    Gunther......di nulla!!!

    RispondiElimina

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...