..Eccomi di nuovo...non riesco a stare lontana dal blog..;)!!!
Sbirciando sui miei blog preferiti..ho trovato queste delizie d'amore della Colina delle fate..(ecco il link:http://lacollinadellefate.blogspot.com/2009/01/piccole-dolcezze-damore.html)... e non ho potuto fare a meno di provarle!!..avendo poco tempo a dispozione mi sono dovuta accontentare delle mie modeste risorse, indi saranno ben lontane da queste!!..vi metto comunque la ricetta.
Ingredienti:
- 9 pirottini
- 150 gr. di cioccolato fondente sminuzzato
per la crema pasticcera:
- 250gr. di latte
- 3 tuorli
- 130 gr. di zucchero
- 25gr. di farina
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 2 gocce di essenza di rum (facoltativo..io non amo l'odore dell'uomo, ma quello dell'alcool si!!!:)..)
- amarene sciroppate
- scagliette di cioccolato.
Procedimento. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un goccio di latte, dopodiché spennelliamo il cioccolato nei pirottini 3 volte, cioè. lo facciamo una prima volta li mettiamo in freezer per 10 minuti ,poi li prendiamo li spennelliamo una seconda volta e di nuovo in freezer e così per la terza volta, al termine della quale li lasciamo nel freezer fino al momento in cui ci serviranno.
Prepariamo la crema:innanzitutto riscaldiamo il latte,poi in una casseruola aggiungere i tuorli e lo zucchero e lavorarli velocemente, dopo aggiungere il pizzico di sale, l'aroma, la vanillina, e la farina sempre mescolando. Aggiungere poi il latte caldo (questo lontano dal fuoco). Aggiunto il latte mettere la casseruola sul fuoco e mescolare finché la crema non prende corpo.
A questo punto: prendiamo i pirottini e liberiamoli dai pirottini di carta(scusate il gioco di parole)!!!aggiungere poi nel pirottino un cucchiaino di amarene e sopra la crema pasticcera con l'aiuto di una siringa per dolci. Aggiungere poi delle scagliette di cioccolato e sopra per finire un'amarena.
Sembra difficile ma non lo è!!!
Nessun commento:
Posta un commento
.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^