...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

mercoledì 11 febbraio 2009

Timballi di riso

Dopo aver fatto l’esame di ematologia...mi merito un po' di relax(2 giorni..non di più)....

E cosa c’è di più rilassante della cucina??!!!
Ieri ho dato un’occhiata ad una raccolta di cucina di mamma...e volendo fare qualcosa di salato...ho optato per dei timballi di riso ..che ho in parte modificato!!!Vi metto la ricetta.
Ingredienti per 6 timballi:
400 gr di riso
70 gr di burro
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 scalogno
200 gr di prosciutto cotto
200 grammi di mozzarella( ma anche del formaggio filante va bene)
Pangrattato
Sale
Formine
Per la besciamella
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
300ml di latte
Noce moscata
Sale e pepe
Preparazione:
Fate cuocere il riso (al dente) in abbondante acqua salata, scolatelo e conditelo con 25 gr di burro, le 2 uova precedentemente battute e il parmigiano grattugiato. Dopo preparate la besciamella
Fate appassire in un tegame lo scalogno grattugiato con 30 gr di burro, poi aggiungete il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini, un pizzico di sale, pepe e a fuoco spento aggiungete un po' di besciamella in modo da fare insaporire il tutto.
. imburrate le formine e cospargetele di pan grattato . foderate il fondo e le pareti delle formine con un po' di riso.al centro mettete un cucchiaio di besciamella saltata in padella. Ricoprite il tutto con altro riso , besciamella e fiocchetti di burro.
Infornate i timballi in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. come rima volta...non sono poi tanto male!!! alla prossima!! ciaoo

3 commenti:

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...