...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

giovedì 23 aprile 2009

..risotto alle melenzane!!^_^....risotti che passione!!!







...Giorni fa mia zia.mi ha prestato alcuni libri di cucina...( precisamente..cucina dietetica,cucina senza grassi,vegetariana, riso e risotti.).Avendo una passione per il riso ma soprattutto per il risotto, questo risottino, (il primo di una lunga serie preso da questo libro), mi è sembrato un buon inizio!! voi che dite??
ricettuzza!!!^_^



ingredienti:
400 gr di riso
1 grossa melanzana viola
1 spicchio d'aglio
30 gr di burro
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 litro e un quarto di brodo
50 gr di parmigiano grattugiato
1 rametto di basilico
sale e pepe
Procedimento:lavate la melanzana; privatela del picciolo, tagliatela a dadi, cospargetela di sale e lasciatela riposare per circa mezz'ora in un colapasta.asciugatela e rosolatela in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. eliminate, quindi, l'aglio, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per g5 minuti; poi unite il riso e portate a cottura. mescolando e incorporando poco per volta il brodo caldo necessario. dopo circa 20 minuti condite il risotto con sale se necessario, un pizzico di pepe, parmigiano e burro. cospargete di basilico tritato( a me ancora manca..:(..uffi) , amalgamate e servite!! buonooooo!!^_^..forse però è bene rendere le melanzane una crema o per lo meno tritarle..va be la prossima volta!!^_^bacii!!

8 commenti:

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...