...e dopo il premio-meme:Blog simpatico...spero di deliziarvi con questa buonissima ricotta e pera..fatta per papi....( si chiama Vincenzo!!^_^)..insieme a tante altre cosucce buone che vi posterò poi..( sono stata 2 giorni in cucina o_O)..tornando alla torta..ho preso spunto dalla ricetta di Fedia..che ho modificato a mio gusto..!!!^_^
eccovi la ricettuza!!=D
Ingredienti:
per i due dischi di PASTA BISCOTTO:
200 gr di zucchero,
200 gr di nocciole tostate e tritate,
2 cucchiai di farina,
150 gr. di burro morbido,
4 albumi.
per il RIPIENO:
350 gr. di panna da montare,
300 gr. di ricotta,
150 gr. di zucchero,
il succo di 1/2 limone,
3 fogli di colla di pesce
essenza di limone 2 gocce
300 gr di pere kaiser a dadini cotti in uno sciroppo di acqua, zucchero di canna e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.
CIALDE BISCOTTO:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.
RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta ed essenza. Sciogliere la colla di pesce nel succo di limone caldo, e una volta tiepida aggiungerla alla crema.Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.( anche se a volte le mescolo alla crema)Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.Per la decorazione date sfogo alla vostra fantasia!!^_^io la preferisco così!!
Buonissima..anche se più la faccio e più è diversa dalla prima volta!! uffi!!:(
...con questa ricetta partecipo alal raccolta di Imma-DOLCI A GO GO..!!^_^
auguroni al tuo papi e complimenti per la bellissima torta:-)
RispondiEliminaAnnamaria
ricotta e peraaaa che bontà!
RispondiEliminaAuguri al papà e complimenti a te!
buonissima questa torta davvero fatta alla perfezione!!l'adoro anch'io e mi hai fatto venir voglia di riprovarla:-)un bacione e auguri al papy:-)
RispondiEliminafantastica questa ricetta!!! grazie per il premio!!! sei un tesoro!! appena posso lo espongo!
RispondiEliminaChe pazienza,che bella!!!
RispondiEliminaCosa penso della tua ricettuzza????
RispondiEliminaChe è veramente un inno alla gola , alle maniglie dell'amore!!!!
Scherzo ...ti è venuta benissimo!!!!!