...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

domenica 22 marzo 2009

..pizza rustica!!^_^..e diamo inizio alla raccolta di Pasqua!!^_^



...finalmente ho trovato un po' di tempo...per invitare tutti..voi, amici blogger, ad una piccola raccolta!!!^_^...tempo fa sulla scia delle diverse raccolte..che sono ancora in corso...mi è balenata l'idea di raccogliere tutte le ricettuzze di pasqua..tipiche dei nostri paesi!!..da me..quando arriva Pasqua...(ma anche Natale..non è da meno)..devi scordarti della dieta e del costume!!!O_O!!!.ma lasciamo stare torniamo a noi...adesso vi propongo..un rustico che sii mangia solitamente il giorno prima di Pasqua, insieme al tortano e alla pizza di maccheroni..da noi si chiama "pizza chien!...eheh^_^..ma passo alla ricetta!!!
ingredienti: per la sfoglia

  • 500 gr di farina
  • 120 gr di sugna
  • sale e pepe
  • 80 gr di parmigiano e romano
  • 2 pezzi di lievito di birra
  • acqua tiepida..quanto basta...

per il ripieno:

  • 8 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di salame
  • 80 gr di formaggio ementhal
  • 60 gr di provolone dolce
  • 50 gr di parmigiano e romano
  • sale e pepe
..procedimento: tagliate i salumi a cubetti. in una terrina lavorate la ricotta un pizzico di sale , del pepe ..e 2 cucchiai di parmigiano misto a romano e lasciate riposare. Sbattete le uova con sale pepe e il restante parmigiano misto a romano...e unite alla fine la crema di ricotta e mescolate!!!
imburrate e infarinate una teglia.
per la pasta. setacciate la farina su una spianatoia
e disponetela a fontana..aggiungere il sale, la sugna il pepe, il parmigiano misto a romano e il lievito sbriciolato..man man aggiungendo l'acqua impastate...fino ad ottenere..un impasto omogeneo, lavoratelo per 15 minuti. Da questo impasto dovete ricavare 2 sfoglie, di cui una la porrete alla base della teglia...e posizionate su di essa , i salumi e poi la crema d'uovo e ricotta. poi richiudete con l'altra sfoglia, sigillate i bordi( ..io ho creato un rotolino--^_^)..bucherellate la superficie e spennellate con olio.Infornate per 60 minuti a 200 gradi!!^_^
..eccone un particolare!!^_^
ps...partecipate..con le vostre ricettuzze tipiche...del vostro paese!!! La raccolta scade il 24 aprile!!^_^
cercherò poi di fare un pdf con tutte le ricette!! Minù!^_^

8 commenti:

  1. ciao Minù, ho pronta una ricettina per la tua raccolta, appena riesco, te la mando. Un bacio grande e buona domenica

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta!!!
    deve essere buonissimo!
    da noi purtroppo nonj ci sono piatti della "tradizione" per Pasqua...dovrò inventarmi qualcosa.
    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Eccoti, cara Minù, la mia ricetta per la tua raccolta
    http://nonnainesincucina.blogspot.com/2009/03/bunet-piemontese.html
    spero vada bene. Ciao carissima, bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Minù, devo farti tantissimi complimenti: per il tuo blog che è davvero carino,per il concorso che hai appena indetto al quale parteciperò sicuramente e per questa ricetta bellisima! Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Minù ... partecipo alla tua raccolta con l'erbazzone ...
    http://lemilleeunadelizia.blogspot.com/2009/03/il-menu-della-domenica.html
    è inserito in un post con altre 3 ricette ... Ti lascio il mio erbazzone molto volentieri per la tua raccolta pasquale!
    un bacio a prestissimo!

    Giugiù

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro ... ho pubblicato il PDF della raccolta alla quale hai partecipato anche tu!
    Un bacio grande grande ..
    Giugiù

    RispondiElimina
  7. Ti mando qualche ricetta che ho postato nel periodo pasquale dell'anno scorso
    il casatiello napoletano
    http://sfizintavola.blogspot.com/2008/03/il-classico-casatiello-napoletano.html
    la pastiera napoletana
    http://sfizintavola.blogspot.com/search/label/Dolci%20tradizionali%20di%20Pasqua

    RispondiElimina
  8. ciao minu partecipo anch'io alla tua raccolta con al mia pastiera napoletana:-)baci imma
    ecco il link
    http://dolciagogo.blogspot.com/2009/04/la-pastiera.html

    RispondiElimina

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...