Ingredienti:
3 uova
125 gr di zucchero semolato
50 gr di farina
50 di fecola
50 di olio girasole
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
250 ml di panna fresca
1 bicchiere di nutella
½ cucchiaino di essenza di vaniglia:
Procedimento:
Portare il forno a 200°C.Ungere la base e i bordi di una teglia rettangolare bassa da 25X30 cm.Foderare la base della teglia con carta da forno.Mettere le uova in una ciotola con lo zucchero e montarle con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere l'olio.Setacciare la farina,fecola e il cacao in una ciotola e unirli delicatamente alle uova mescolando con un cucchiaio di legno.Distribuire l'impasto nella teglia in uno strato uniforme e cuocere in forno per circa 12 minuti, finché la torta non è cotta.Nel frattempo, stendere uno strofinaccio pulito sul piano di lavoro, coprirlo con un foglio di carta da cucina e cospargerlo con lo zucchero.Quando la torta è cotta, sfornarla immediatamente sulla carta preparata, pareggiare i bordi e arrotolare per il lungo, aiutandosi con lo strofinaccio e lasciando la carta all'interno.Far riposare la torta su una graticola per 5 minuti, quindi srotolarla con delicatezza e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.Montare a neve ferma la panna con lo zucchero al velo e l'essenza di vaniglia.Spalmare la nutella e la panna sopra la torta lasciando un bordo di un centimetro, quindi arrotolarla di nuovo aiutandovi con la carta. Ricoprire con altra panna e decorare con scagli di nocciola e cioccolato.Mettere il rotolo, con il bordo verso il basso, su un vassoio e tenerlo in frigo per 30 minuti.
ps...oggi...l'ombra/ Vittoria..mi ha rimproverato perché non ho messo un procedimento importante...una volta cotto il pan di Spagna.. ha arrotolato il pan di Spagna caldo in un canovaccio umido...ed ha aspettato che si raffreddasse. poi l'ha farcito!!^_^Cara ombra...come vedi l'ho messo in grassetto!!!
bhè ...dite che sta migliorando???
mi hai fatto venir fame carissima! un bacione e buon weekend!
RispondiEliminaCaspita che bontà.... Mmmmmm... una fettina ina..
RispondiEliminaciao
questi sono i tentativi??? caspita,immagino quando farà per davvero!!!
RispondiEliminauna fettina dammela va, giusto per assaggiare :D :D :D!
beh, la tua Ombra è proprio brava^______^ complimenti!!!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
Panna e nutella o crema ed amarene.......non si sa veramente quale scegliere, diciamo entrambe perchè ci stanno facendo solletico al palato al solo pensarci! Meraviglie!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca e buon weekend
questo rotolo è fantastico...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
wow... che buono!
RispondiEliminaOttimo per la colazione!!
Mamma mia che bella botta di vita!!!!!!! :-)))
RispondiEliminaciao minu,grazie per la ricetta pero nn puo andare per la raccolta....nonostante la ricotta e pera sia fra i miei dolci preferiti nn è un dolce straniero ma italianissimo e la raccolta riguarda solo dolci stranieri,del mondo appunto....dai pensa a qualche altra delizia che postamela:-)
RispondiEliminabaci imma
Divinooooooo....ma non eri a dieta????
RispondiEliminaScherzo è ottimo sia panna e nutella che crema e amarene...troppo goduriosiiiiiiii
ciaoooo
Buongiornoooo e buon lunedì!Golosissimo questo rotolo, bravissima!
RispondiEliminala stò preparando ora da portare domani al pranzo di Pasqua...spero di essere stata brava...ah io ho aggiunto anche una spolveratina di cocco!
RispondiElimina