...chi vuole assaggiare i miei esperimenti...???^_^

domenica 15 marzo 2009

..Semifreddo all'arancia!!!^_^











...Curiosando da un blog culinario all'altro..mi sono imbattuta in un blog..molto carino..che ha messo su un bel concorso...sugli agrumi ( che adoro!!^_^).!il blog è Lost in kitchen!!....e allora eccomi con una ricettina per il concorso..( ne ho già in cantiere un'altra!!!^_^)..
ingredienti:

  • un pacco di savoiardi
  • un bicchierino di cointreau o mandarinetto
  • 5 belle arance
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 150 gr di farina
  • 1 l di latte
  • 320 gr di zucchero
  • vanillina
  • 250 gr di panna

procedimento: allora per prima cosa ho preparato una bagna mettendo a bollire più o meno 700 ml di acqua,le bucce di arancia, il succo di 2 arance, e 250 gr di zucchero...finché il liquido non si è dimezzato. una volta freddo ho aggiunto un po' di liquore!! Per la crema: ho messo in una casseruola :la farina setacciata, lo zucchero la vanillina, il latte e il succo di mezza arancia ( volendo si può mettere anche del liquore!)..e ho portato il tutto a bollore finché non diventa una crema. Intanto ho montato la panna e aggiunto poi la crema cotta Fredda, e continuato a montare. poi visto che era un po' liquida ho aggiunto 2 fogli di colla di pesce sciolti con un cucchiaio di liquore!! A questo punto ho montato il dolce: ho fatto uno strato di savoiardi, li ho spennellati diverse volte con la bagna( preferisco spennellarli così non si inzuppano!!),ho versato la crema e ricoperto con un altro strato di savoiardi e messo poi i tutto in frigo per 3 ore. Con queste dosi mi sono venuti 2 semifreddi quindi, magari dimezzate le dosi. Dopo le tre ore ho ricoperto il semifreddo con la panna e versato su una gelatina di arance.^_^
Per la gelatina ho pulito 2 arance , ho tolto i semini, le ho tagliate a tocchetti e frullati con 150 gr di zucchero e filtrato il tutto. In una casseruola poi ho messo 40 gr di zucchero e 60 gr di acqua, e ho portato il tutto a bollore , ho aggiunto poi 2 fogli di colla di pesce strizzati. una volta tiepido ho aggiunto il filtrato , poi una volta freddo versato sul semifreddo. infine ho messo il tutto in frigo.Particolare della crema..^_^..il primo semifreddo è già sparito!!!

..inutile dirvi che con questa ricettina ( e spero altre) partecipo al concorso di Lost in kitchen^_*

..ps..da oggi...sul blog di Minù ci sono anche i lavori di mamma!^_^

1 commento:

  1. Dolcissima Minuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
    Che bontà questo semifreddo!!!!!
    All'arancia non l'ho mai mangiato ma, con l'inizio della primavera è ad OK!!!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaaa
    Bacini

    RispondiElimina

.....cosa pensate della mia ricettuzza???^_^

Canzoncina...